MUBA - La Basilica e il Museo

img 1 39

La Basilica Collegiata di Martina Franca è uno scrigno d’arte.
In un arco temporale di mezzo millennio in questa ecclesia major sono state raccolte collezioni di arredi liturgici di altissima fattura e documenti di storia, ora fruibili in esposizione museale per le migliaia di visitatori che ogni anno giungono in questo piccolo mondo della provincia italiana.

Palazzo Stabile, sede del MuBa, collocato nell’insula culturale della Basilica, è nel cuore del tessuto urbanistico monumentale del centro storico di Martina Franca; nel dedalo di nchiostre, piazze, vichi, organizzati per una comunità solidale, per consentire rapporti di immediatezza e di prossimità ed assaporare la bellezza dello stare insieme.
Mostrare tesori per la liturgia (calici, ostensori, reliquiari, piviali, dalmatiche, pianete, raccolte di testi liturgici per la preghiera e il canto gregoriano in cartapecora) è proclamare, ancora, la festa della fede.
È testimoniare e trasmettere l’incontro tra Vangelo e arte, tra messaggio annunziato e popolo che accoglie e traduce in segni visibili la pregnanza del ‘mistero’ della Divina Presenza in mezzo a noi.

Franco Semeraro - Parroco della Basilica

 

pulsante gray