Secondo incontro - Sinodo parrocchiale

Carissimi/e,
se Dio vuole, terremo il secondo incontro sul Sinodo voluto da Papa Francesco e dai nostri Vescovi, il 06 marzo 2022, ore 17, Prima domenica di Quaresima. Ci incontreremo in chiesa per indicarvi i luoghi dove ci riuniremo in piccoli gruppi (6-8 persone), per dialogare secondo i tracciati indicati dai Vescovi.
Dopo la prima tappa, «In ascolto dello Spirito», la seconda è…
«In ascolto del Fratello»

 

1. Chiesa con… (domande poste dal Questionario generale CEI)
Con «chi» siamo “chiesa in cammino”? Quando diciamo «la nostra chiesa», cosa intendi? Chi, secondo te, ne fa parte? Con chi sei disposto a camminare insieme? Con chi fai più fatica? Papa Francesco sin dal 2013 chiede di essere “chiesa in uscita”: verso chi si è compiuto passi significativi a riguardo? Quali sono i “compagni di viaggio” che sembrano più lontani? Quali gruppi o individui sono lasciati ai margini?
2. Chiesa e partecipazione
Nella Chiesa, i vescovi hanno previsto degli organismi di partecipazione (Consiglio pastorale parrocchiale, Consiglio parrocchiale per gli Affari economici) organi vitali della comunità: come funzionano questi consigli? Vengono affrontati insieme i temi, le linee di azione pastorale? Di quali «ministeri laicali» ha bisogno la nostra comunità per crescere meglio in Cristo? Cosa si può fare per crescere nella responsabilità per la vita della comunità?
3. Chiesa e cammino di decisione
«È parso bene allo Spirito Santo e a noi» (At 15,13.28-29). Abbiamo fatto esperienza di un “cammino di decisione” nello Spirito? Con quale procedura prendiamo decisioni all’interno della nostra chiesa locale (parrocchia o vicariale)?
Ti invito le domande perché tu possa giungere dopo aver pregato e pensato. Grazie. dpeppino